giovedì 24 novembre 2011

Nara Camicie (Uomo): la camicia prima di tutto



Per parlare di Nara Camicie, dovrei raccontarvi della passione del mio ragazzo per le loro camicie, e di come, ogni volta che andiamo al centro commerciale dove è presente uno dei
negozi monomarca Nara, lui si incolli alla vetrina, come un bambino davanti alla casetta fatta tutta di caramelle delle fiabe.
In effetti, ho imparato ad ammirare le camicie Nara, grazie a questa sua quasi ossessione per le camicie, accompagnandolo a provare i diversi modelli che hanno un pregio non trascurabile: lo rendono più bello di quanto già non sia! (avavava!)

Ma lasciamo il soggettivo per parlare un pò della collezione Nara Camicie 2011 e della storia del brand.

Walter Annaratone, forte dell’esperienza familiare della vendita al dettaglio, pensa nei primi anni ‘80, ad un brand “specialistico”: il prodotto principe sono le camicie, ed i valori di riferimento sono
la qualità ed una grande ricerca di immagine.

Per realizzare questo progetto, si avvale della collaborazione dello stilista Mario Pellegrino, che nel 1986 in un piccolo laboratorio nel Veneto con pochi collaboratori, avvia così la produzione di camicie, che oggi tocca i 2000000 di pezzi venduti ogni anno.

In questo senso, il brand Nara Camicie rappresenta un ottimo esempio scaccia-crisi: laddove molte aziende italiane sono state costrette a chiudere, “Passaggio Obbligato” - l’azienda che si occupa materialmente della produzione delle camicie e di cui Mario Pellegrino è Amministratore,
ha acquisito uno spazio di produzione maggiore ed assumendo più personale, testimoniando indirettamente come la moda uomo proposta da Nara Camicie incontri un favore sempre crescente.

Devo dire (da allieva alle prime armi di un corso sartoriale) che la camicia proposta da Nara richiama sempre l’esperienza sartoriale: i dettagli definiscono una ricerca di stile che conferisce
al capo il valore di punto focale per l’abbigliamento uomo. Traduco: mettetevi pure solo i jeans, la camicia vi darà un tocco di classe, senza ingessarvi in un outfit troppo formale, ma sottolinenado anche una ricerca nell’abbigliamento del non banale.

E che lo stile Nara si riveli fortunato, lo dice anche la lunga lista di negozi, aperti praticamente in ogni parte del mondo, compresa l’Africa, con le sue sedi di Maputo in Mozambico e Lagos in Nigeria!

Parliamo di prezzi: si parte dalle 50 euro a salire, in media fino alle 70, per cui vi suggerisco di andare a fare incetta di camicie non appena partono i saldi: troverete così ottime occasioni anche intorno ai 35 euro.

Ecco a voi una selezione della collezione Nara 2011:













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