giovedì 6 ottobre 2011

Fornarina: il brand, la collezione 2011/2012, lo spot artistico.











Vivete in Italia, ma vi sentite cittadine del mondo?
 Siete ribelli ma anche romantiche al momento giusto? 
Allora, lasciatevi catturare dalla femminilità e dall'innovazione delle scarpe Fornarina.

Il brand Fornarina, di lunga tradizione calzaturiera (nasce infatti nel 1947), gestito dal Gruppo Fornari (stesso gruppo che produce l'amatissimo Tokidoki) coniuga i valori di 
internazionalità e continua evoluzione, insieme alla ricerca (tecnologica e di design) 
motivata dalla volontà di stupire.

Un brand leader nella produzione di scarpe da donna: il distretto calzaturiero di Civitanova Marche, dove ha sede l'azienda, è uno dei punti nodali di produzione che rende l'Italia il primo produttore di scarpe in Europa (prima di Spagna e Portogallo).

Nel corso degli anni, Fornarina è diventata anche una linea di abbigliamento (dal 1998),
che come le Fornarina scarpe, vuole coniugare tutte le anime di una donna: dall'anima bon ton a quella rock ribelle.

Vediamo adesso la collezione Fornarina Scarpe 2011 nel dettaglio.
E' composta da due linee: Glamour Shoes e SportGlam
Oggi parleremo della prima linea.


Vi piacciono i fiori, le farfalle ed il pizzo? Sono sicura di sì, anche perchè fanno spesso capolino nelle scarpe della collezione Fornarina 2011:  nel modello "Demy", i fiori definiscono l'elemento romantico, il quale però viene anche delimitato dall'uso del contrasto di colore (rosa/nero).



Nel caso dello stivale "Janelle", il tema romantico delle farfalle viene ibridato allo stile military, evidenziato soprattutto dalle fibbie nella parte alta dello stivale.


Ancora il modello "Demy", declinato in diverse varianti, gioca sui contrasti tra la vernice nera, stemperata da inserti di pizzo e fiocco.


Un altro modello interessante della linea Glamour Shoes è "Chantal": scarpa con plateau, a due materiali dai colori affini, lucido ed opaco. L'elemento predominante nel modello è la palette di colori: grigio, nero, color cotto (molto in voga quest'anno, vedi la collezione di smalti Pupa Folk Waves, colore 510).




Un salto nel passato vittoriano attraverso il modello "Janelle": una scarpa ibrido tra uno stivaletto ottocentesco ed una open toe.


Mentre il design diventa l'elemento cardine delle scarpe da donna modello "Terry"



Spesso Fornarina decide di collaborare con artisti moderni (soprattutto artisti pop) per rendere uniche ed originali le campagne pubblicitarie.
Per raccontare lo spirito dell'altra linea di scarpe italiane moda SportGlam - la cui testimonial è Martina Stella - Fornarina ha collaborato con Linn Olofdotter: l'illustratrice svedese di indiscussa bravura, il cui stile è determinato da un mix di illustrazione, fotografia e computer design, collabora con fashion brand come La Perla e Oilily, e per Fornarina ha contribuito a creare quell'atmosfera da bosco fatato illuminato da una giostra bianca fiabesca e surreale, che solo una mente artistica come la sua poteva concepire.

Treelife di Linn Olofsdotter

Fornarina sito ufficiale: http://www.fornarina.com


Nuovo Spot della linea SportGlam





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