lunedì 6 agosto 2012

I Maestri del Make Up: Stefano Anselmo






Ogni Arte ha i suoi Maestri, e l'arte del Make Up ha uno dei suoi migliori maestri in Stefano Anselmo.

Scrive il fotografo Mauro Balletti, con cui Stefano Anselmo ha collaborato per la creazione delle storiche copertine dei dischi di Mina:
“Mi ha sempre colpito il primo sguardo che Stefano Anselmo 
lancia sul viso della persona sulla quale sta per effettuare 
una magia: il suo sguardo, serio e concentrato, è quello non solo dei professionisti eccelsi, ma anche quello di uno scienziato curioso. 
La sua ricerca è l’estetica dell’antropologia, non solo trucco.” 
      
E che si tratti di una ricerca - da scienziato e personale - non c'è dubbio:la creatività si veste nelle mani di Anselmo di luci ed ombre che ridefiniscono i visi - e per osmosi - il concetto stesso di make up: scoprire il vero volto della persona - comune o diva che sia - ed attraverso l'artificio del trucco, renderla sè stessa.


Ma il make up non è solo disvelamento della potenziale bellezza di ognuno: è cultura millenaria.

Ecco l'interesse di Stefano Anselmo per la cultura africana: le maschere senza tempo, la fierezza dei volti, i mille segni dipinti sul volto diventano la fonte di ispirazione di nuove lezioni da imparare ed anche ponti culturali da costruire. 

Basta guardare la copertina dell'ultimo libro di Stefano Anselmo:
"Come sono diventato truccatore" Racconti veri da una vita piena di immaginazione.
Roverna Editore, 39 euro. 
C'è Stefano con una tavolazza di colori in mano che dipinge il bellissimo volto di una donna africana, tra trucco possibile ed immaginifico.

L'altro libro che sicuramente merita di essere acquistato per avvicinarsi alle basi di Make Up è "Diventare esperti di trucco" Ala Editrice, 48 euro.
Abbellimento, trasformazione, correzione oppure tavolozze come in pittura, luci ed ombre come in scultura...a voi scegliere la strada: Stefano Anselmo ti insegna la tecnica.



La foto di apertura che ho scelto per questo post è la copertina del disco di Mina "Sulla tua bocca lo dirò": foto simbolo della simbiosi tra menti di artisti, il make up di Stefano Anselmo, la fotografia di Mauro Balletti e il futurismo di Mina.

Mina
Un capitolo fondamentale dell'esperienza di Stefano Anselmo come truccatore del mondo dello spettacolo: una coesione di intenti tra due grandi artisti e persone i cui frutti creativi lasciano senza fiato.

Anna (Oxa)
Camaleontica, tutta protesa all'esterno, eppure profondissima, questa altra grande artista si è lasciata plasmare nel trucco dalle mani sapienti di Stefano Anselmo.






Ecco altre bellissime immagini tratte dal portfolio di Stefano Anselmo:












Vi lascio con una foto supenda:
"La Pancina di Miriam con mamma Elisa e papà Mamadou" (la foto è di Mauro Balletti, il make up della pancia è di Stefano Anselmo): la celebrazione della vita, l'unione di culture, il mistero della nascita nel mandala disegnato da Stefano
sulla pancia di Elisa. Questa è l'Arte.





P.s. Registratevi al suo sito e potrete scaricare una serie di articoli sulle tecniche di Make Up scritti da Stefano Anselmo 


Link correlati:

http://www.stefanoanselmo.it  (sito personale)
http://www.riparmakeup.com/ (la linea trucco di Stefano Anselmo)
www.academia-milano.com   (l'Accademia di Make Up a Milano)


2 commenti:

  1. Stefano Anselmo è il maestro del make up; per me, un genio assoluto nel suo settore.
    Adoro Kevin Aucoin per quello che riusciva a trasmettere come persona, ma devo ammettere che Anselmo è un vero maestro.
    Bellissimo post!
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Letizia,
      grazie per il tuo commento... Ci inchiniamo di fronte all'eccellenza del maestro! :-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...