giovedì 22 settembre 2011

Il talento multiforme di Tabitha Simmons

Ci sono creatori nella moda dal talento multisfaccettato e per cui vale la citazione (biblica) per cui l'Uomo sia stato creato superiore agli angeli. Young designer cioè che, seppur puntando il loro successo su una base di duro lavoro, riescono a coniugare alla fatica del creare (tutta umana), una ispirazione personalissima e fuori dalle righe, che ha qualcosa di puro ed angelico. 
Vi presento: Tabitha Simmons.





Modella, fashion editor e stilista, Tabitha Simmons approda al regno delle scarpe, per quella simpatica legge di contrappasso che spesso domina le nostre vite: il divieto da parte della madre di indossare scarpe dal tacco alto.
Tale limitazione, insieme all'esperienza di lavoro presso il magazzino londinese Joseph (il sabato, per pagare le tasse universitarie della Kingston University) hanno contribuito ad avvicinare la sensibilità artistica di Tabitha al mondo della moda.
Nel reparto delle scarpe di gran lusso dove si trovò a lavorare, non solo sviluppò un gusto artistico che si ritrova nelle sue presenti collezioni, ma fu anche notata e scelta per diventare modella (un'esperienza breve che le fece capire molto presto la sua predisposizione a stare al di qua della macchina fotografica, come fashion editor).

Il suo talento multisfaccettato le ha dunque permesso di collaborare, in qualità di fashion editor con grandi brand come Dolce&Gabbana e Alexander McQueen, oltre che con riviste del settore come Vogue America, Vogue Italia, Another Magazine e Dazed & Confused.

Un gusto artistico e visivo sviluppatosi durante gli anni di università, grazie agli studi di film e scenografia: un approccio visivo raffinato ed originale che è confluito nella sue collezioni di calzature (la prima apparsa nel 2009) con le quali il nome di Tabitha è uscito fuori dalla cerchia ristretta degli esperti del settore, per giungere ai vertici del riconoscimento come luxury shoes fashion designer.

Le collezioni di scarpe donna di Tabitha Simmons sono improntate al lusso, alla ricerca del dettaglio e della cura artigianale (le scarpe da donna sono prodotte in Veneto): in più, sono caratterizzate sempre da elementi scenografici. I capretti, i camosci, le squame di rettili, i damaschi sono trattati in modo da raccontare uno stile ed un periodo storico ben definito (es. il periodo Vittoriano, gli anni '60, gli anni '40) il quale spesso viene mixato con elementi temporali distantissimi come il gotico, lo stile rockabilly o lo stile militare.

Il risultato sono sandali, plateau oppure open-toe con un'impronta marcatamente inglese che si ibrida con la precisa volontà della stilista di conferire portabilità e comodità alle scarpe moda.



Vediamo una selezione di modelli della collezione scarpe 2011 Autunno/Inverno:




 Ed ecco una selezione delle calzatura donna Primavera/Estate 2011:



Potete visionare ed acquistare i modelli di Tabitha Simmons direttamente dal suo sito: http://www.tabithasimmons.com, mentre i modelli scontati delle collezioni in esaurimento sono disponibili su Yoox.com

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...